Ecco la prima ricerca di Astrospace Lab: Il primo database della divulgazione spaziale in Italia.
Vuoi sapere chi in Italia si occupa di raccontare lo spazio? Scopri chi porta lo spazio più vicino a te: associazioni, gruppi di astrofili, enti, progetti personali, realtà locali: tutti a portata di click.
Naviga tra oltre 200 realtà italiane: associazioni, gruppi di astrofili, enti e iniziative indipendenti. Trova chi organizza eventi, chi racconta e chi ispira il futuro delle discipline STEM. Questo database è una ricerca resa possibile dagli iscritti a ORBIT, e grazie a loro sarà gratis, e in costante aggiornamento.
Abbiamo creato la prima ricerca e mappatura sulle realtà di outreach, divulgazione e racconto della scienza in Italia, con un focus particolare sulle attività spaziali. Questa è la prima versione del database, consultabile da chiunque, che è stato presentato allo IAC2024 che si è svolto a Milano da 14 al 18 ottobre 2024.
Crediamo che una comprensione di quanto sia diffusa la divulgazione e il coinvolgimento della popolazione in tematiche scientifiche possa essere un importante contributo, per capire dove impegnarsi di più, dove conoscere nuove attività, e come collaborare insieme per progetti più grandi e coinvolgenti.
La prima ricerca Astrospace LAB
Oltre alla raccolta e compilazione del database, abbiamo creato una mappa interattiva delle attività presenti sul territorio italiano, per scoprire dove sono attivi gruppi locali, associazioni, e altre realtà simili, oltre che per capire dove si organizzano eventi spaziali.
La prima mappatura e analisi italiana del settore di divulgazione e outreach italiano è stata presentata allo IAC2024 il 16 ottobre. La ricerca che abbiamo presentato prevede anche uno studio di diverse caratteristiche delle realtà di divulgazione italiane. Abbiamo studiato il livello di coinvolgimento della popolazione, la distribuzione di genere e diversi altri parametri.
L’articolo scientifico della nostra ricerca, dal titolo: “Mapping and analysis of the Italian industrial and outreach space ecosystem, with a study of their social impacts.” Si può liberamente consultare cliccando sul pulsante qui sotto.
Consulta ora il database:
Trova chi fa divulgazione spaziale nella tua regione o città. Usa la nostra mappa interattiva per visualizzare le realtà più vicine a te.
Vuoi iscriverti?
Se il tuo progetto personale o la realtà di cui fai parte non è presente nel database, puoi utilizzare il seguente sondaggio per iscriverla. Il database verrà aggiornato ogni 30 giorni circa.
Iscrivi subito la tua realtà al primo database della divulgazione spaziale in Italia.