Il primo database della divulgazione spaziale in Italia

Ecco la prima ricerca di Astrospace Lab: Mapping and analysis of the italian industrial and outreach space ecosystem, with a study of their social impacts.

Image

Il primo database italiano della divulgazione spaziale in Italia

Iscriviti ora

Stiamo creando la prima ricerca e mappatura sulle realtà di outreach, divulgazione e racconto della scienza in Italia, con un focus particolare sulle attività spaziali. Un database consultabile da chiunque, che sarà pubblicato e presentato allo IAC2024 che si svolgerà a Milano da 14 al 18 ottobre 2024.

Crediamo che una comprensione di quanto sia diffusa la divulgazione e il coinvolgimento della popolazione in tematiche scientifiche, possa essere un piccolo ma importante contributo per capire dove impegnarsi di più, dove conoscere nuove realtà e attività e come fare per collaborare insieme per progetti più grandi e coinvolgenti.

0
Realtà mappate
0
Mesi di ricerca
0
Caratteristiche studiate
0
Ricerche Astrospace Lab

Una presentazione allo IAC2024

Questa mappatura e studio delle realtà di divulgazione e outreach scientifico sarà presentata allo IAC2024 di Milano, la più importante fiera in ambito spaziale al mondo, che quest'anno si svolge proprio in Italia dal 14 al 18 ottobre.

Un'occasione unica

Si tratta di una occasione unica per ricordare tutte le attività e le persone che ogni giorno si occupano di progetti, eventi e realizzazione di contenuti, fondamentali per diffondere la cultura scientifica e la cultura spaziale in Italia.

Dove consultare il database

Oltre alla raccolta e compilazione di un database, stiamo creando una mappa interattiva delle attività sul territorio italiano, per scoprire dove sono attivi gruppi locali, associazioni, e altre realtà simili, oltre che per capire dove si organizzano eventi spaziali.

La prima mappatura e analisi italiana del settore di divulgazione e outreach italiano sarà presentata allo IAC2024 il 14 ottobre. In questa data il database e la mappa interattiva saranno pubblicamente accessibile per tutti.

Art Image 1
Art Image 2
Art Image 3

Mentre l’Umanità si prepara a tornare sulla Luna e a spingersi verso Marte, il ruolo della divulgazione scientifica nel plasmare la consapevolezza pubblica e ispirare le future generazioni non è mai stato così importante. 

Far conoscere ricerche, missioni spaziali, ricadute e applicazioni economiche dello spazio permette a chiunque di comprendere quanto sia importante la ricerca spaziale e la space economy, oltre a diffondere una consapevolezza di quanto la Terra sia importante per tutti noi. Un concetto che dallo spazio si può capire al meglio. 

Questa ricerca si propone di creare una mappa dettagliata dell’intero ecosistema di divulgazione spaziale nazionale, dai planetari ai canali social, dalle associazioni universitarie ai gruppi di astrofili.

Nel dettaglio, il primo database della divulgazione spaziale italiana ha l’obbiettivo di:

  • Mappare le diverse realtà di divulgazione spaziale in Italia
  • Analizzare l’efficacia delle attuali strategie di comunicazione
  • Identificare aree di miglioramento e opportunità di collaborazione
  • Favorire la creazione di una rete coesa di divulgatori e organizzazioni
  • Identificare zone geografiche, fasce di popolazione od opportunità temporali dove è possibile migliorare gli sforzi e favorire sinergie. 

Aggiornamenti ed evoluzione del database

Una volta completata la prima mappatura italiana del settore della divulgazione e outreach spaziale italiano, terremo costantemente aggiornato il database, e lavoreremo ad un aggiornamento costante della ricerca. L'obbiettivo è renderla una mappatura e uno studio biennale, in modo da rilevare anche la crescita e la diffusione di queste attività.

Successivamente, espanderemo questa ricerca, con le modalità e tecnologie sviluppate, per completare la mappatura e lo studio di tutte le attività industriali e di ricerca spaziali in Italia.

Se vuoi supportare le ricerche di Astrospace Lab, collaborare con noi o registrarti per la futura mappatura industriale, scrivici a Info@astrospace.it